Type 2

From WikiStreetMini4wd
Tabella riassuntiva Type 2
Passo 82mm
Lunghezza 128mm
Carreggiata di base 64mm
Altezza da terra 8mm
Peso 113gr
Meccanica Type2
Contatti B
Motor Tread 6mm

Il type2 è un telaio che si discosta notevolmente del suo predecessore type1 in quanto a caratteristiche e tecnologie. Il type 2 è pensato per montare sia i cuscinetti a sfera (15034) a foro esagonale per gli assi, sia rotelle guida anteriormente quanto nei paraurti centrali (4 alloggi frontali e due centrali), inoltre il type 2 è più lungo e più largo del type 1.

Il telaio type 2 non solo è più basso di ben 2 mm rispetto al type 1, ma è anche più aerodinamico e possiede un tipo di meccanica differente da quella del suo predecessore. La meccanica su cui si basa il type 2 è pensata per ottenere minori attriti rispetto a quella presente su type 1 e dunque il type2 presenta migliori prestazioni rispetto al suo predecessore sin dal subito. Più precisamente sia la parte di rapporto quanto la parte di trasmissione sono differenti da quelle presenti sul type 1.

Un'altra particolarità che distingue type 2 dal type 1 è la posizione del motore: il cuore della macchina è difatti fissato al telaio in posizione "verticale" (sul type 1 è invece posto in posizione orizzontale), ciò permette di spostare il centro di gravità del telaio più avanti, inoltre il type 2 presenta un paraurti frontale più basso rispetto a quello del type1, ciò permette al type2 di essere più aerodinamico rispetto al suo predecessore. Altra miglioria sul type 2 è la distanza tra le ruote anteriori e posteriori (il cosiddetto "passo"), la quale risulta maggiore rispetto al type 1 di ben 2 mm, ciò permette al type2 di acquisire maggiore stabilità rispetto al suo predecessore.

Sicuramente uno dei difetti di questo telaio è la dubbia solidità degli alloggi per i cuscinetti a sfera, più precisamente la sottile struttura in plastica con cui sono composti tali alloggi non permette eccessive sollecitazioni (salti, percorsi troppo accidentati) a meno di non danneggiare irreparabilmente il telaio, inoltre il type2 è più pesante rispetto al type1. Al contrario del type1, il type2 presenta sin da scatola di montaggio un comodo supporto per le pile, o "tienibatterie", che evita alle pile di sganciarsi durante la corsa.



Telai

Racing

Type 1 · Type 2 · Type 3 · Type 4 · F.M. · Zero · Type 5 · VZ

Wild
Truckin'
Super e Fully Cowled
Aero e Mighty
PRO

MS · MA ·

Rev

AR · FM-A ·