Super TZ
Tabella riassuntiva Super TZ | ||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Il Super TZ è, in teoria, una delle evoluzione meglio riuscite dei telai per le Mini4wD. Il Super TZ non solo riprende le principali caratteristiche del Super-1 e Super F.M., ma rappresenta un primo passo verso una linea aerodinamica ben definita. Il Super TZ ha in se un baffo anteriore molto resistente e dei paraurti laterali aerodinamici. Gli alloggi laterali per le rotelle sono dei veri e propri alettoni che stabilizzano la macchina alle alte velocità. Il Super TZ ha in se anche un'eccellente distribuzione dei pesi e ciò unito ad un passo più abbondante e ad una lunghezza maggiore rispetto ai suoi predecessori, rende questo telaio molto stabile in parecchie situazioni.
L'altezza da terra del telaio Super TZ è uguale a quella del type5, inoltre come il Super F.M., il Super TZ è studiato per ridurre le turbolenze d'aria che si producono sotto ad esso durante una corsa.
Il Super TZ ha anche la medesima presa d'aria del Super F.M. in corrispondenza del motore.
L'unità motore del SuperTZ ha tuttavia un enorme difetto di realizzazione che incide sulle prestazioni della macchina costruita attorno a questo telaio. Più precisamente l'unità motore di Super TZ in principio si presenta troppo dura per essere sganciata facilmente, in seguito i ganci che tengono uniti il telaio e l'unità motore si allentano al punto da danneggiare la meccanica stessa del telaio. Tale difetto è stato risolto nell'evoluzione di questo telaio: il Super TZX.