Le pile alcaline sono l'evoluzione delle più economiche Zi-Cb. Tra le fonti di alimentazione per mini 4WD non ricaricabili le pile alcaline rappresentano l'alternativa più performante.
Le pile alcaline hanno come principale vantaggio l'alta tensione che forniscono all'inizio di una gara: molte volte la tensione di una pila alcalina carica è superiore a 1.5V. Questo garantisce a una mini 4WD che monta le pile alcaline una velocità di punta superiore a quella che otterrebbe con altri tipi di pile e accumulatori: è riscontrabile un aumento pari a ben 3km/h rispetto alle Zi-Cb e agli accumulatori ricaricabili. Tale tensione in una pila alcalina non è costante e diminuisce drasticamente durante lo svolgimento di una gara.
La tensione erogata da parte di una pila alcalina su una mini 4WD non è massima sin dall'inizio, ma aumenta progressivamente, questo vuol dire che la ripresa dell'auto verrà penalizzata rispetto alla sua velocità di punta. Le pile alcaline danno dunque il meglio in competizioni piuttosto veloci, caratterizzate da lunghi rettilinei.
Il fatto che le pile alcaline diano un incremento evidente ma variabile della velocità di punta di una mini 4WD a discapito della sua ripresa rende controverso l'uso di questa fonte di energia nelle gare di mini 4WD in strada: un'auto che impiega le pile alcaline ha una netta variazione delle sue caratteristiche di base. Per tale motivo il regolamento Street presenta un articolo esplicito riguardante l'utilizzo delle pile alcaline nelle gare in strada. I giudici di gara decidono prima dello svolgimento delle competizioni se è permesso o meno l'utilizzo di pile alcaline.