Ruoli Team

Da WikiStreetMini4wd.
Altre lingue:
English • ‎italiano

Introduzione

Lo Street Mini 4WD consiste nell'utilizzo sportivo delle mini 4WD come componente per l'omonima disciplina atletica. Lo Street Mini 4WD è uno sport motoristico che è praticato ai suoi più alti livelli in eventi organizzati per team.

In un evento Street Mini 4WD si possono presentare dinamiche di gara introdotte dal 1994 ad oggi (consultare le varie guide alle gare presenti sulla apposita sezione per approfondimenti).

Le caratteristiche di una mini 4WD in Street Mini 4WD

In Street Mini 4WD le caratteristiche base che rendono una mini 4WD competitiva ed affidabile sono 4:

  • Solidità: un'auto durante la sua corsa non deve disgregarsi;
  • Stabilità: un'auto deve avere un certo grado di stabilità su qualunque tracciato andrà ad affrontare. In altri termini i suoi movimenti durante la sua corsa devono essere costanti, ripetitivi e prevedibili;
  • Efficienza: un'auto durante la sua corsa deve mantenere le prestazioni per le quali è stata pensata;
  • Manutenibilità: un'auto non deve essere complessa da gestire (rapidità per completare un cambio di setup, la manutenzione e la riparazione di un'auto).


A queste caratteristiche principali se ne aggiungono altre che definiscono, attraverso il loro rapporto, la "personalità" dell'auto:

  • La velocità di punta e il potere di accelerazione (Top Speed/Power);
  • L'aderenza in curva e l'agilità (Cornering grip/Agility);
  • La specializzazione e la versatilità (Specialization/Versatility).

I ruoli in un team Street Mini 4WD

Ruoli-Gruppo.png

Un team Street Mini 4WD comprende 4 principali ruoli:

  • Il velocista (o top speed);
  • Il tecnico (o tech);
  • Il misto (o mixed);
  • Il variabile (o variable).


Il velocista

Ruoli-TopSpeed.png
Ruoli-TopSpeed-Radar.png

E' il ruolo di punta in un team Street Mini 4WD. E' l'esperto dei tratti in cui prevalgono perlopiù lunghi rettilinei e poche curve.

Il pilota velocista si occupa dei tratti in cui ci sono ottime probabilità di guadagnare terreno e/o incrementare eventuali vantaggi rispetto al team avversario, oltre alle cosiddette "volate finali" nei tracciati che si concludono con i lunghi rettilinei.

Le caratteristiche fisiche di un pilota velocista sono: l'ampia falcata, la lucidità alle alte velocità che deve mantenere mentre controlla la propria auto.

Il velocista possiede l'auto più veloce del team e quella con una maggiore aderenza nei pochi cambi di direzione che andrà ad affrontare. E' una delle auto più specializzate del team.

  • Top Speed: 90% / Power: 10%;
  • Cornering grip: 80% / Agility: 20%;
  • Specialization: 70% / Versatility: 30%.

Il tecnico

Ruoli-Tech.png
Ruoli-Tech-Radar.png

E' il ruolo a cui spettano tutti i tratti con le curve più complesse. Una curva è complessa (in gergo "tecnica") quando il suo raggio è molto piccolo, e i cambi di direzione tra una curva e un'altra non sono ripetitivi e prevedibili. Il tecnico deve avere la capacità di cambiare direzione molto rapidamente senza perdere il controllo della macchina. Deve essere dunque molto agile sia con i movimenti del polso con il quale manovra il bastone di guida, sia con le proprie gambe.

Le caratteristiche fisiche di un pilota tecnico sono principalmente l'agilità e la capacità di gestire l'agilità stessa della propria auto.

Il pilota tecnico possiede l'auto con lo potere di accelerazione migliore del team e quella con una maggiore agilità nei cambi di direzione senza che perda il proprio assetto. Questo significa che l'auto di un pilota tecnico è quello con maggiori chance di portarsi in vantaggio in partenza con il suo spunto iniziale. E' una delle auto più specializzate del team.

  • Top Speed: 30% / Power: 70%;
  • Cornering grip: 25% / Agility: 75%;
  • Specialization: 80% / Versatility: 20%.

Il misto

Ruoli-Mixed.png
Ruoli-Mixed-Radar.png

Il ruolo del pilota misto è uno dei più tattici di un team Street Mini 4WD: deve essere in grado di affrontare ad una certa velocità dei tracciati con curve ad ampio raggio, molte volte ripetitive e dei tratti di rettilineo non troppo impegnativi. Può anche includere in misura minore tratti tecnici e tratti veloci. Il pilota misto ha il tempo di ragionare su numerosi aspetti del proprio tratto, ovvero come guadagnare e mantenere un vantaggio, come effettuare i sorpassi al meglio per se stesso e la propria auto, come favorire i propri compagni di team. Questo pilota può infatti dare assistenza sia al pilota velocista e sia al tecnico, quindi dal punto di vista atletico deve avere una buona falcata. Una componente importante in un pilota misto è la scaltrezza con la quale affrontare le curve ad ampio raggio sfruttando al massimo la tenuta in curva della propria auto. Questa caratteristica lo rende il pilota più acuto in un team. E' uno dei migliori candidati ad essere anche il regista del proprio team, in quanto deve possedere una più ampia visione dell'intera gara che andrà ad affrontare con i suoi compagni di squadra.

Il pilota misto possiede un'auto con un buono spunto iniziale, con una discreta versatilità, una buona velocità di punta e agilità.

  • Top Speed: 60% / Power: 40%;
  • Cornering grip: 55% / Agility: 45%;
  • Specialization: 50% / Versatility: 50%.

Il variabile

Ruoli-Variable.png
Ruoli-Variable-Radar.png

Il ruolo del pilota variabile è forse il più complesso tra i 4 ruoli di un team Street Mini 4WD. Questo pilota deve essere in grado di affrontare tracciati che prevedono situazioni complesse, talvolta inaspettate. Ciò significa che deve essere in grado di adattarsi a innumerevoli casistiche nel miglior modo possibile e velocemente. Lo studio del tracciato da affrontare è fondamentale e più si (ri)conoscono le criticità del tracciato variabile meglio ci si potrà portare in vantaggio rispetto agli altri.

Le caratteristiche fisiche di un pilota variabile sono l'elasticità dei movimenti durante la corsa, una certa lucidità -in quanto i tratti di tipo variabile sono in media più lunghi degli altri tratti- e molta resistenza nelle gambe. Una corporatura longilinea sicuramente comporta dei vantaggi per un pilota variabile.

Il pilota variabile è un altro dei migliori candidati ad essere il regista del team, in quanto la sua auto è la più versatile del team e le conoscenze tecniche per gestire una macchina di questo genere fanno della memoria e dell'intelligenza caratteristiche abbastanza decisive per un simile ruolo. Inoltre gli altri tracciati potrebbero essere considerati per il pilota variabile delle componenti stesse del suo tracciato (curve tecniche, curve ad ampio raggio e rettilinei). Il pilota variabile potenzialmente può dunque affrontare, grazie alla versatilità della sua auto, qualunque altro genere di tracciato andando a fare assistenza a tutti gli altri membri del proprio team.

Il pilota variabile possiede quindi un'auto con un'ottima versatilità, una discreta velocità di punta e una buona aderenza.

  • Top Speed: 55% / Power: 45%;
  • Cornering grip: 65% / Agility: 35%;
  • Specialization: 10% / Versatility: 90%.