Telai

Da WikiStreetMini4wd.

Introduzione

AlberoGenealogicoTelai2024.jpg

Questo articolo tratta in dettaglio tutti i telai per le Mini 4WD da corsa prodotti da Tamiya, disponendoli in ordine cronologico di produzione. Ciascun telaio si differenzia dagli altri per misure, peso, altezza da terra ecc... Ogni paragrafo riferito ad un telaio riporta una tabella riassuntiva contenente i suindicati dati, ciò è utile per confrontare più facilmente i telai così da utilizzare in modo più ponderato uno di essi durante delle gare. In particolare il dato "Altezza da terra" riporta questa misura in base alla prima macchina con la quale ha debuttato ciascun telaio (e dunque l'altezza da terra è misurata tenendo conto dei cerchi e delle gomme di queste prime auto). Per tale motivo il link relativo a ciascun telaio riporterà anche la prima macchina con cui quest'ultimo è stato prodotto. Ogni Mini 4WD Tamiya riporta fuori dalla propria scatola il tipo di telaio contenuto.

I telai delle Racing Mini 4WD

Racing.jpg

Nate quasi come a rendere omaggio alle sorelle maggiori R/C Tamiya, le Racing Mini 4WD hanno subito un rapido sviluppo affermandosi come vere e proprie auto da corsa.

Nel successo delle Racing Mini 4WD un ruolo importante spetta sicuramente ai numerosi telai che hanno debuttato con questa serie d'auto da corsa. In questo contesto i punti saldi dell'evoluzione delle Racing Mini 4WD sono tantissimi: dall'ottima auto fuoristrada basata sul telaio type 1 alla più veloce auto da corsa costruita attorno al telaio Zero, senza dimenticare poi le versatili macchine aventi telai type 2 e type 3 e le sperimentali auto con il telaio F.M. E' possibile stilare un'analisi dettagliata per ciascun telaio delle Racing Mini 4WD, tarando pregi e difetti che definiranno in questi termini una vera e propria "personalità" del telaio agli occhi del lettore.

  • Type 1 Hotshot Jr. (18001)
  • Type 2 Avante Jr. (18014)
  • Type 3 Rising Bird (18017)
  • Type 4 Egress Jr. (18027)
  • Zero Dash-0 Horizon (18030)
  • F.M. Crimson Glory (18032)
  • Type 5 Bear Hawk Jr. (18039)
  • VZ Neo-VQS (18094)

I telai delle Wild Mini 4WD

WildLogo.png


I telai delle Truckin' Mini 4WD

TruckinMini4WDLogo.png

I telai delle Super e delle Fully Cowled Mini 4WD

Super.jpg
Fully.jpg

Le serie che hanno rappresentato una reale svolta nelle Mini 4WD sono le Super e le Fully Cowled.

Entrambe le serie di auto da corsa debuttano con il friabile Super-1 e continuano la loro evoluzione con il tecnico Super F.M. e l'aerodinamico Super TZ.

I telai delle Aero e delle Mighty Mini 4WD

Aero.jpg
Mighty.jpg

Estremizzazione aerodinamica delle Mini 4WD, le Aero e le Mighty sono le due ultime serie d'auto da corsa prodotte da Tamiya, debuttano con esse lo splendido e tecnologicamente evoluto Super X, il versatilissimo telaio VS ed il correttivo Super TZX.

I telai delle R/C Mini 4WD

Logo-RC-Mini4WD.png
  • TR-1 Subaru Impreza WRC 2002 (19701)

I telai delle PRO Mini 4WD

Pro mini4wd.jpg

Basano la loro trazione integrale su un nuovo tipo di motore a doppio albero posto in posizione centrale rispetto al telaio. Attraverso l'impiego di ingranaggi speculari ottengono la trazione integrale riducendo notevolmente gli attriti di base e aumentando di conseguenza la velocità teorica che possono raggiungere. La posizione centrale del motore e delle pile comporta un'innovativa distribuzione dei pesi che fornisce a queste auto una notevole stabilità.

  • MS Nitro Thunder Blue (18601)
  • MA Blast Arrow (18635)

I telai delle REV Mini 4WD

Rev mini4wd.jpg

La serie REV si basa su telai aventi un profilo aerodinamico molto accentuato e centro di gravità ulteriormente abbassato rispetto alle serie precedenti.

  • AR Aero Avante (18701)
  • FM-A Rowdy Bull (18707)