Gara tecnica, 21/02/10

Da WikiStreetMini4wd.

La gara e le restrizioni

GaraMessina-21-02-2010-gara.png
   -rapporto 5:1
   -motore FA-130
   -pile zinco-carbone (solo 1 coppia) distribuita al momento della partenza

Estrazione dei numeri per stabilire i turni

GaraMessina-21-01-2010 04.jpg

A: GnaKo

B: °°sOmOja°°

C: Lelinho

D: jak86

E: Giacomo B

F: k1llua

sono stati fatti 2 "triangolari" A+B+C i vincitori dei 2 gruppi si sono contesi il 1°posto

GRUPPO A

1°gara

Gnako vs °°sOmOja°° = vince °°sOmOja°°

2°gara

°°sOmOja°° vs Lelinho = vince °°sOmOja°°

3°gara

Gnako vs Lelinho = vince Gnako

GRUPPO B

1° gara

jak66 vs GiacomoB= vince jak66

2° gara

Giacomo B vs k1llua = vince k1llua

3°gara

k1llua vs jak66 = vince jack86

FINALE 5° E 6° POSTO

Lelinho vs Giacomo B = vince Lelinho

FINALE 4° E 3° POSTO

Gnako vs k1llua = vince Gnako

FINALE 1° e 2° POSTO

°°sOmOja°° vs Jak66 = vince °°sOmOja°°

Resoconto

GaraMessina-21-01-2010 01.jpg

Il percorso era breve e tecnico, le limitazioni hanno obbligato i piloti a sfoderare interamente la propria abilità nella guida e nella sistemazione, facendo poco affidamento sulle doti fisiche.

Un inconveniente che ha segnato la gara è stata la scelta delle pile. Somoja e ShInKurO avevano testato delle pile zinco-carbone e delle alcaline. Le zincocarbone erano veramente pessime e perdevano sensibilmente la carica dopo 2 gare, le alcaline decrescevano in modo + omogeneo.

GaraMessina-21-01-2010 02.jpg

Purtroppo K1llua (che non aveva fatto i test delle pile e quindi non si poteva rendere conto del problema) ha acquistato delle pile zinco-carbone addirittura PEGGIORI di quelle con cui erano stati fatti i test.

L'Aero Solitude di Somoja ha avuto inizialmente problemi sulle scale in quanto, riducendo coppia e velocità di punta, si modificano anche i raggi di curvatura dati dalla sistemazione per lo scalino.

La prima gara è andata un pò a fortuna, difatti Somoja è stato facilitato nella vittoria da un incidente di Gnako, dalla 2° gara in poi invece Somoja ha modificato l'assetto e la sua macchina è andata MOLTO meglio.

Quasi tutti gli scontri sono stati parecchio combattuti.

Nota sulle pile

Questo tipo di limitazione al regolamento può essere MOLTO interessante per sviluppare gare divertenti.

GaraMessina-21-01-2010 03.jpg

Le pile zinco carbone utilizzate in questa gara erano tra le peggiori, ma era comunque previsto che subissero un brusco calo. Ciò che non era prevedibile erano le prestazioni decisamente scadenti anche a batterie cariche.

Somoja è rimasto colpito (negativamente) dalla lentezza dell'auto nella 1° corsa, però modificando il raggio di curvatura sulle scale (riducendo la tendenza a sterzare verso il muretto), la sua auto ha fatto meno attrito rispetto ad altri (come Gnako) che invece tendono a correre con l'auto incollata (e chiaramente subiscono maggiormente l'attrito). Inoltre bisogna dire che Gnako montava anteriormente dei roller in gomma con cuscinetto da 6mm che sicuramente avevano un attrito superiore ai miei 3 razze da 19mm.

Dunque volendo riassumere alcune peculiarità che hanno fatto la differenza:

- le zinco carbone erano molto + leggere (17gr per elemento) delle "normali" ricaricabili (21gr per elemento), il che modifica il bilanciamento delle auto a motore posteriore (in effetti anche l'Aero Solitude di Somoja era un pò sbilanciata ma in avanti).

- la coppia era decisamente scadente, il che si è fatto sentire con le auto meno performanti altre conseguenze di questa coppia ridotta sono state:

- facilitazione nella guida (nessuna auto era nervosa); - OBBLIGO tassativo di studiare le traiettorie per guadagnare anche il centimetro;

- la velocità di punta inferiore riduce la possibilità di SALTARE bene le scale (salvo eccezioni) e modifica il raggio di curvatura sulle scale (ad esempio K1llua andava bene nelle prove con Ni-Mh e malissimo in gara con le Zn-Carb)

Classifiche

  1° classificato: °°sOmOja°°
  2° classificato: Jak66
  3° classificato: GnaKo
  4° classificato: K1llua
  5° classificato: Lelinho
  6° classificato: Giacomo B

Comicità

- Giacomo B, in vantaggio alla fine del tratto sulle scale si ferma a TERGIVERSARE fino a perdere tutto il vantaggio. Addirittura nella finale è leggermente in svantaggio ma si ferma a complimentarsi con lelinho per la scelta ardita di correre senza risistemare l'auto :D

- K1llua, impreca ripetutamente sulle scale perchè l'auto non riesce a tenere la strada (e ti credo, hai montato la gomma sterzante all'interno invece che all'esterno!) e poi sostiene di non aver detto parolacce;

- Gnako, ci mostra un rotolo di CARTA IGENICA chiedendoci (sogghignando) se immaginiamo perchè sia indicata. La risposta è stato: "perchè la tua macchina è un CESSO!" :D Naturalmente lui intendeva dire che i 3 strati di morbidezza sono eccellenti per assorbire il lubrificante in eccesso :D

Video



Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone