Gara a coppie, 13/09/2009

Da WikiStreetMini4wd.

Introduzione

Messina-13 09 2009-gara.png

Oggi si è tenuta finalmente la prima garetta Street Mini4wD a Messina dopo due anni di pausa, l'appuntamento tra i corridori era alle 8 del mattino. Tutti sono stati più o meno puntuali, ma i primi ad arrivare sono stati ShInKurO, Kidouin e Somoja.

Le squadre erano composte in questo modo:

A = Kidouin e ShInKurO

B = Fulviem e Lelinho

C = Somoja e Jack86

D = K1llua e Cesare

Preparazione

E' iniziato tutto con i soliti riti di preparazione alle competizioni, tra i quali vi era la novità del Touch Dash nuovo consegnato al momento della gara. Dunque è stato dedicato un pò di tempo al rodaggio dei motori. Questa novità del motore ha portato notevoli vantaggi perchè non solo tutti i corridori hanno a fine gara un nuovo motore, ma rende le competizioni più varie e quindi più divertenti e impegnative. Uno dei touch migliori visto in gara era quello di Cesare, che riusciva a raggiungere i 34 Km/h su due ruote sul banco prova, usando delle pile non troppo eccellenti: un vero mostro.

Messina-13 09 2009-03.jpg

Dopo aver rodato i motori sono iniziati i turni di gara, i quali si sono svolti in questo modo:

A vs B = vince B

Sia ShInKurO quanto Kidouin avevano dei touch estremamente potenti, e anche se sul banco prova la Big Bang Ghost di ShInKurO segnava 26 Km/h, su strada non aveva alcuna velocità di punta, difatti Big Bang Ghost sembrava corresse sulla difensiva. Fulviem come sempre si è dimostrato abile nel tratto a lui congeniale, mantenendo il suo conosciuto controllo di guida alle alte velocità. Quando ShInKurO ha passato il testimone in ritardo a Kidouin lui si è trovato a guidare una CB1 in sovrapotenza che sul tratto misto non è stata semplice controllare, e quindi hanno avuto una meritata vittoria Fulviem e il suo compagno di squadra.

Messina-13 09 2009-09.jpg

C vs D = vince C

In questo turno di gara troviamo un Cesare che incoscentemente mette la sua macchina in strada a ben 34Km/h senza controllare i propri cerchi. Il risultato è scontato: la macchina è praticamente esplosa dopo pochi metri, perdendo cerchi e facendo guadagnare un distacco irrecuperabile a Jak66 e conseguentemente a Somoja, che vincono così questo turno di gara.

Messina-13 09 2009-05.jpg

A vs C = vince C

Il terzo turno di gara è caratterizzato dalla partecipazione degli "anziani" dello Street messinese :) Visto che la prima volta la Big Bang Ghost di ShInKurO è andata maluccio, il corridore ha provato a cambiare marcia, passando dalla 4.3:1 alle 3.5:1, e ovviamente montando pile più scariche. La BBG segnava 26-27 Km/h sul banco prova, e in effetti era quella la sua velocità reale anche su strada. Peccato però che questo genere di velocità non fossero adatte al pilota :-) Inoltre la sovrapotenza del motore ha giocato un ruolo importantissimo nelle curve da destra, difatti la rotellina di sinistra della Big Bang Ghost è sempre più veloce di quella destra (abitudine di ShInKurO), ma con questa combinazione la macchina risultava veramente troppo veloce nelle curve da destra, al punto di non riuscire a controllarla alla fine del tratto percorso, e farsi raggiungere e sorpassare da Jak66. Il duello tra Somoja e Kidouin inizia quasi in parità, con Kidouin all'inizio in leggero vantaggio. La CB1 questa volta montava però delle pile un pò più scariche, così da controllarla meglio in potenza, peccato che però abbia anche perso notevolmente in velocità. Questo ha decretato la vittoria di Somoja già nella seconda metà del tracciato misto, sebbene lo scontro sia stato uno dei più agguerriti.

B vs D = vince B

Finalmente la gara tra i giovani! :) Cesare e Fulviem primeggiano in questa gara, entrambi velocisti ed entrambi con un buon controllo sui rettilinei. Sebbene la velocità di Cesare fosse di poco superiore a quella di Fulviem, quest'ultimo è riuscito a guadagnare terreno in tutte le curve ad alta velocità, passando per primo il testimone a Lelinho. Lo scontro tra Lelinho e K1llua è dunque iniziato con uno svantaggio per quest'ultimo, il quale però aveva una macchina decisamente più veloce. Purtroppo però il tratto misto non perdona, e se la macchina scappa una volta è molto difficile recuperare terreno, e per questo motivo Lelinho arriva per primo al traguardo! Bravo!

Messina-13 09 2009-04.jpg

B vs C = vince C

E' il momento della finale! Entrambi i corridori delle squadra non hanno perso una gara, e questo è stato per loro il momento decisivo! Il primo tratto veloce vede Fulviem un pò in difficoltà in partenza, sebbene già alla fine del primo rettilineo si trovasse in vantaggio rispetto a Jak66. Fulviem riesce così a mantenere un discreto vantaggio sull'avversario, d'altra parte Giacomo non si lascia distaccare troppo e il testimone sarebbe stato passato con un medio vantaggio in favore di Fulviem e Lelinho. Purtroppo Fulviem ha perso tempo nel passare il testimone, permettendo alla squadra di Somoja di recuperare lo svantaggio. Somojia comincia per l'ennesima volta il tratto misto, e inevitabilmente con il trascorrere delle curve riesce a portarsi in vantaggio, vincendo così la gara!


A vs D = vince A

Nell'ultimo turno di gare si è deciso il terzo posto, finalmente Cesare ha avuto la possibilità di confrontarsi nel tratto a lui più congeniale con colui che ritiene il suo rivale da sempre: ShInKurO :) Le pile della Big Bang Ghost non erano al massimo, la macchina manteneva comunque i 26-27 Km/h con la 3.5:1, mentre Cesare montava la 4:1 e la sua velocità di punta era quasi uguale a quella della macchina di ShInKurO, il distacco era giusto di 25-30 cm in favore della Big Bang Ghost. Ovviamente contro un velocista come lui ShInKurO doveva sfruttare la sua carta vincente, anche se la macchina era in sovrapotenza: la velocià in curva :) Tagliando tutte le traiettorie nelle curve ad alta veocità ShInKurO ha impedito a Cesare di superarlo, dando la possibilità a Kidouin di partire con un buon vantaggio iniziale nel tratto misto, che la CB1 ha affrontato a bassa velocità vista anche la stanchezza di Kidouin a gestire la sovrapotenza in tutte quelle curve. In questo modo ShInKurO e Kidouin hanno strappato alla squadra di K1llua almeno il terzo posto! :)

Messina-13 09 2009-06.jpg

Video

Ecco i video riassuntivi delle gare di oggi :)


Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone