22/08/2007

Da WikiStreetMini4wd.

Oggi, 22 Agosto, si è svolta la seconda giornata del Nono Torneo Street Min4wd Messina. Come accaduto la scorsa volta, arrivo primo a Piazza Municipio e faccio il mio solito controllo ai vari percorsi. A Piazza Municipio troviamo un terreno completamente diverso da quello di Villa Sabin. Esso è caratterizzato da mattonelle lisce e da un tratto di Sconnesso, dove bisogna avere un ottimo controllo della macchina per non sbandare. Il mio giro di ricognizione non dura molto perchè iniziano ad arrivare i primi avversari. Le tre squadre, presentate nel resoconto precedente, sono finalmente al completo, ad eccezione della squadra A che ha perso un pilota per un problema al ginocchio. Il primo turno prevede che si scontrino la squadra B di Kidouin e la squadra C di ShInKurO.

La prima gara è definita " Speculare". Partecipano due piloti per squadra. Il percorso consiste in un giro delle aiuole sempre più grande fino ad arrivare allo sconnesso. A quel punto i compagni di squadra si scambiano il testimone e continuano il percorso dell'altro al contrario. Vince l'ultima macchina della squadra che arriva prima dell'ultima macchina dell'altra squadra. Da una parte troviamo Kidouin e Giacomo, dall'altro ShInKurO e Gnako. Gara davvero entusiasmante che ha visto vincitrice la squadra C . ShInKurO è stato molto abile a fare correre la sua macchina veloce e ad essere riuscito comunque a controllarla per tutto il tracciato.

La seconda gara è quella che rispecchia di più il gioco di squadra. Essa è divisa in 3 parti...Un tratto che viene definito " Labirinto" con tantissime curve lente, un tratto sulle scale, dove non si deve far cadere la macchina dallo scalino, e alla fine il cosiddetto "Serpentone", un tratto veloce dove bisogna avere moltissima resistenza. I piloti delle squadre B e C in ciascun tratto sono rispettivamente : 1) Giacomo, ShInKurO ; 2) Kidouin , Gnako ; 3) Fulviem , Cesare. La squadra C di Shinkuro riesce a prendere molto distacco al Team avversario soprattutto nel tratto delle Scale. In seguito Cesare del Team B raggiunge Fulviem perchè decide di andare a 25 km/h in una pista dove l'importante è la resistenza. E infatti i risultati si vedono subito: uscita dalla curva, Fulviem e Cesare sono attaccati uno all'altro, la macchina di Fulviem viene toccata dal piede di Cesare e subito dopo CALPESTATA. E' un duro colpo per la squadra di ShInKurO perchè a dover continuare è il povero Gnako, un po' stanco dopo il tratto delle scale e con la propria macchina non adatta a nuovo genere di percorso. La squadra C di ShInKurO riesce comunque riprendere il distacco che aveva perso con Cesare della squadra avversaria, vincendo cosi la gara. Fulviem è stato costretto a correre con tre roller per il suo tracciato, nonostante ciò è riuscito comunque a dare un ottimo contributo.

Arriviamo così, dopo telai rotti e stanchezza che incombe, al secondo turno: Squadra A di Somoja vs Squadra C di ShInKurO. I piloti preparano le macchine sotto il Sole rovente e, dopo pochi minuti di riposo, si può comunque continuare il torneo. La prima gara sarà la " Speculare". Da una parte Somoja e Fabio, dall'altro ShInKurO e Gnako . Il capitano della Squadra C parte riesce a concludere il tracciato in pochi minuti.Gnako si è trovato davanti un ottimo avversario come Somoja ma si è fatto davvero valere e ha portato i 4 punti importantissimi al suo Team.

Giungiamo quindi alla seconda gara del secondo turno, la gara a tappe. I piloti dei Team A e C sono rispettivamente in ogni tratto : 1) Marcello, ShInKurO ; 2) Fabio , Gnako ; 3) Somoja, Fulviem. Non c'è molto da commentare in questa gara dato che la vittoria del team C è stata a dir poco schiacciante. Molta sfortuna ha ostacolato la squadra di Somoja che ormai è costretta a vincere le prossime due gare per andare in finale. Dall'altra parte, invece, si sa già una squadra finalista: è il Team C di ShInKurO che ha utilizzato delle tattiche perfette.

Può avere inizio quindi il terzo ed ultimo turno di Piazza Municipio. La squadra B di Kidouin ha avuto tempo per riposarsi ed è pronta per le gare. Somoja e i suoi invece hanno dovuto dare un'attenta sistemate alle loro vetture , danneggiate parecchio nell'ultima gara. Passo quindi commentare la prima gara del terzo turno. Nella speculare correranno da una parte Somoja e Fabio, dall'altra Kidouin e Giacomo. In questo percorso è stata esaltata l'abilità di Giacomo nell'andare alla velocità giusta senza sbandare, portando cosi la sua squadra alla vittoria. Sfortunato invece è stato Fabio, il quale ha visto andare la sua macchina sulla strada, regalando cosi molto tempo agli avversari.

Posso finalmente commentare con molto piacere la gara probabilmente più combattuta della giornata. La squadra A di Somoja deve a tutti i costi vincere questa gara se vuole sperare di arrivare in finale. La squadra B di Kidouin farà ovviamente il massimo per ostacolarla. La squadra B guadagna subito un vantaggio schiacciante con Giacomo nella prima parte del Labirinto, il quale incrementa il suo distacco da Marcello sino a 20-25 secondi. Il suo avversario, per problemi tecnici, è costretto a dare il proprio testimone a Somoja che prova una vera e propria impresa, percorrendo parte del primo tratto, una buona porzione delle scale e il " Serpentone " ....è una gara combattutissima!!!! Somoja raggiunge la squadra avversaria nel secondo giro e cosi nel " Serpentone " si ritrovano di nuovo una squadra a fianco all'altra. Purtroppo si presenta un brutto problema: la tattica di Claudio nel fare una parte per pilota del " Serpentone" non riesce perchè Marcello non può continuare a correre. Parte quindi l'impresa di Somoja: andare velocissimo per riprendere Cesare che si dirige verso il traguardo. Ed infatti con un distacco di 5 secondi Cesare vince. MA ATTENZIONE: COLPO DI SCENA!!!Cesare ha sbagliato un tratto del percorso, percorrendo una curva in modo errato rispetto al tracciato prestabilito. Prevedibilmente avviene la contestazione della squadra di Somoja che vede cosi riaffiorare la possibilità di accedere alla finale. I giudici di gara discutono pochi secondi sul problema e giungono a una conclusione: la squadra A ha vinto e può quindi giocarsi lo spareggio per provare ad arrivare in finale!!!

L'ultima gara della giornata.....Lo Spareggio che avrebbe deciso tutto. La tensione sale nei corridori...Chi sbanda e commette un errore in questo tracciato regala la vittoria al Team avversario. Questo percorso consiste in tanti rettilinei dove l'importante è andare lenti, non sbandare e non stancarsi. La preparazione delle macchine è lunga dato che le povere vetture sono state sforzate al massimo. Fabio non può eseguire lo Spareggio perchè ha rotto l'aletta sinistra del telaio. Saranno quindi a correre per la squadra A Somoja e Marcello. Anche Kidouin non può gareggiare dato che ha rotto gran parte della carrozzeria. Corrono allora per la squadra B Giacomo e Cesare. Vince l'ultima macchina di un Team che arriva prima dell'ultima macchina dell'altro Team. Tutto è pronto e i 4 corridori partono concentrati per la loro corsa ma si nota subito che Marcello è diversi metri indietro. Pochi minuti ed è decisa la seconda squadra che correrà la finale: la Squadra B d Kidouin!!!!! A presto con il resoconto della 3° Giornata : " La Passeggiata " !!!

Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone