09/10/2005

Da WikiStreetMini4wd.

A Messina qualcosa si muove, anzi CORRE!!

Giorno 9 ottobre 2005, il tempo fa i capricci e la pioggia cade violenta sui tracciati del 7° torneo di Street Mini4WD .. ma noi siamo qui per gareggiare e come dico sempre io (parafrasando B.P.) NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, MA SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO, ed in questo senso le corse di 4wd non fanno certo eccezione!

Messina-09 10 2005-03.jpg

..E nelle nostre gare l'equipaggiamento base è fatto di ENTUSIASMO e VOGLIA DI STARE INSIEME.. oltre che di gomme da pioggia e rapporti alta velocità! :)

Iniziamo i controlli sulle auto, posizioniamo i nastri alle partenze, e VIAAA!!

Inizia la prima gara che vede i piloti confrontarsi su quello che avrebbe dovuto essere il percorso più semplice: la gara ad alta velocità.


Messina-09 10 2005-gara1.jpg

Un lunghissimo rettilineo e poi una sola curva a gomito, che grazie alla sommatoria di bagnato e accelerazione delle auto si è trasformata in un cimitero di pezzi le auto sembravano correre sull'acqua saponata (tranne quelle di chi ha avuto la perizia di montare i copertoni chiodati, pur sacrificando un po' di velocità)

Tempo migliore: Dario con 18 secondi e 28 primi (Avante RS su Super TZX)

Il secondo tracciato, TUTTOCURVE, il tracciato del "mal d'auto", com'è stato ribattezzato dai ragazzi, è stata una gara incredibile, già dal primo turno si sono registrati 2 incidenti (la prima curva è tremenda perchè si trova ad un paio di metri dalla partenza e piloti, macchine e bastoni di guida di tutti i partecipanti devono superare la strettoia contemporaneamente).

Messina-09 10 2005-gara2.jpg

Tutte quelle curve scivolose sono state un susseguirsi di drifting e sbandate, controllare le auto era un'impresa ardua per i nostri piloti, ma alla fine tutti sono riusciti a tagliare il traguardo (in effetti non tutti sani e salvi!). Il nostro ShInKurO pronto a dare il via alla seconda gara.

Messina-09 10 2005-10.jpg

Tempo migliore: Walter con 2 minuti, 37 secondi e 81 primi (Tiger Zap su Super TZ)

Ad animare il terzo tracciato (sulle scale) è stata sempre la pioggia, che, diminuendo l'aderenza dei copertoni, ha obbligato i corridori a stravolgere gli assetti in precedenza collaudati con l'asciutto.

Messina-09 10 2005-gara3.jpg

Nella foto potete vedere i giudici durante la sistemazione dei nastri di partenza e arrivo.

Messina-09 10 2005-09.jpg

Ovviamente non tutti hanno avuto la capacità di adattarsi e così qualcuno ha dovuto concludere la gara moooolto in ritardo.

Messina-09 10 2005-08.jpg

Tempo migliore: Gaetano con 2 minuti 55 secondi e 50 primi (Blitzer Sonic Black Special su VS)

Quello che si preannunciava come il percorso + difficile è stato forse quello meglio eseguito dai nostri ragazzi. Il percorso misto accidentato\fuoristrada.

Messina-09 10 2005-gara4.jpg

Nella foto la parte accidentata ed al lato le aiuole.

Messina-09 10 2005-13.jpg

La terra bagnata, più compatta, ha aiutato (un poco) a procedere nei tratti fuoristrada. Com'era prevedibile telai come FM e type1 hanno affrontato l'intero tracciato con grande serenità, a differenza di chi ha dovuto far lottare il proprio Super TZ-X con le leggi della fisica accarezzando con troppo affetto il terreno.

Messina-09 10 2005-15.jpg

Tempo migliore: Dario con 1 minuto 28 secondi e 20 primi

Il 5° tracciato, di tipo MISTO-VELOCE, è stato eseguito dai piloti, ormai stanchi dalle 4 gare precedenti, con qualche piccolo incidente (nulla di grave.. le mamme si tranquillizzino).

Messina-09 10 2005-gara5.jpg

Tempo migliore: Gaetano con 1 minuto 7 secondi e 95 primi

Alla fine della prima giornata i partecipanti hanno quasi tutti punteggi simili, questo significa che l'accesso alle finali si deciderà grazie alle gare della seconda giornata.


Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone