Buone Feste 2021 e Buon anno 2022

Da WikiStreetMini4wd.
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Salve a tutti,

mi sembrava doveroso dedicare un articolo a tutto ciò che è successo negli ultimi anni nel mondo dello Street Mini 4WD qui in Italia.

Lo Street Mini 4WD cresce ogni giorno di più, non ci ha fermato nemmeno una pandemia e questo è un segnale abbastanza importante per tutti noi che crediamo fortemente in tutto questo.

Lo Street Mini 4WD sta diventando una vera e propria discliplina sportiva, con le sue regole e i suoi principi, e tutti noi stiamo lavorando affinchè si vada verso una migliore definizione di ciascun aspetto di questa attività motoria e modellistica.

I team Street Mini 4WD si moltiplicano anche qui in Italia, come già avvenuto in Indonesia, e anche il livello tecnico e sportivo dei diversi gruppi sta raggiungendo degli ottimi traguardi.

Ma andiamo con ordine.

Cambiamenti al regolamento

Divisa dei Berserkeers 2021

Abbiamo effettuato pochissimi cambiamenti al regolamento negli ultimi 2 anni, forti del fatto che, dopo più di 25 anni, le nostre regole sono abbastanza solide e testate da non avere bisogno di stravolgimenti e correzioni importanti.

Dall'Indonesia ci hanno segnalato che sarebbe stato essenziale definire i requisiti minimi di tenuta sportiva da rispettare in un evento Street Mini 4WD. Abbiamo accolto con piacere questa proposta, imponendo l'uso di scarpe ed abbigliamento consono alla corsa. È innanzitutto una questione di sicurezza, aspetto che teniamo sempre in considerazione. Inoltre con numerose squadre è bene che ciascun team abbia una propria divisa distinguibile dagli altri team. Quindi se avete intenzione di creare un nuovo team street ricordate di scegliere dei colori diversi dalle altre squadre e un logo originale ;-) Contattateci se avete dubbi, siamo a vostra disposizione.

Per quanto riguarda la fonte di alimentazione delle mini 4WD, ci siamo del tutto allineati con il regolamento Tamiya Japan ancora una volta. Ciò vuol dire che in Street si accettano solamente pile compatibili con quelle attualmente commercializzate da Tamiya Japan, ovvero le Tamiya NeoChamp -pile Ni-Mh LSD da 1000mAh (950mAh nominali)- per ciò che concerne le pile ricaricabili ed eventuali pile alcaline. Queste ultime sono state reintrodotte seguendo anche ciò che sta avvenendo in Indonesia e in Giappone, nonostante il fatto che, come di consueto, nelle gare ufficiali ci sentiamo di usare solo pile ricaricabili per una questione di rispetto dell'ambiente.

Il motivo di questo allineamento è dato dalla definizione di una classe di automobile. Una tipologia di auto è infatti delineata:

  • Dalle sue misure;
  • Dalla sua fonte di alimentazione;
  • Dal suo motore.
Misure ed alimentazione in Street Mini 4WD

Noi crediamo che le mini 4WD siano definite dalla casa madre, ovvero da Tamiya Japan. Tamiya prevede per una mini 4WD un motore FA-130 (nel nostro caso il Normal Motor, incluso all'interno delle mini 4WD), una serie di misure (il regolamento Street le rispetta) e, ovviamente, le pile da lei prodotte. Per avere un parallelo fuori dal Giappone dunque, oltre all'utilizzo delle NeoChamp in Street Mini 4WD, tutto ciò che risulta compatibile o inferiore alle queste pile Tamiya sarà ammesso in Street Mini 4WD. Niente di nuovo da 15 anni in effetti: Eneloop Lite, Fujitsu rosa, Varta, ecc... sono le consuete pile usate da tutti i corridori street nelle gare ufficiali.

Per i nuovi corridori che si avvicinano allo Street faccio anche una ennesima precisazione. Alcuni si sono domandati come mai in Street Mini 4WD si utilizza il solo Normal Motor.

Noi svolgiamo una disciplina sportiva che unisce il modellismo all'attività fisica e, per questo motivo, non ha alcun senso utilizzare motori più potenti e più veloci di un Normal/Stock motor. Difatti, basta davvero poco per rendere una mini 4WD del 21esimo secolo velocissima e difficilmente controllabile per un velocista, figuriamoci per la gente comune. In altre parole ciò che conta, come sempre, è la messa a punto della propria macchina calibrata alle capacità del pilota, tutto il resto ha poca valenza.

Impegniamoci di più per degli assetti ben pensati, studiamo come migliorare la velocità attraverso la cura del bilanciamento, delle pile e del motore stock, piuttosto che immaginarci come sarebbe usare un motore più potente in street...

Abbiamo anche messo per iscritto sul regolamento delle buone abitudini che noi veterani seguiamo da sempre ma che era ormai doveroso mettere nero su bianco.

Innanzitutto nelle gare in squadra, i piloti che stanno correndo una gara (non i compagni esterni), possono sostituire un compagno nel caso in cui dovesse avere difficoltà. Non è permesso scambiarsi le auto ma, nel caso in cui il bastone di guida di un pilota si dovesse danneggiare irrimediabilmente, è possibile per gli altri piloti della squadra in corsa in quel momento, prestare il proprio bastone di guida.

Non è inoltre ammesso alcun intervento da parte di piloti esterni alla gara: non è possibile seguire in corsa un altro corridore o porgergli ricambi o bastone di guida.

Va da sé che le auto iscritte da un corridore (titolare e muletto) non possono essere pilotate da un altro corridore iscritto: lo Street Mini 4WD identifica come inscindibile il connubio tra auto e corridore. In altre parole, auto e pilota sono un'unica entità. Questo è uno dei fondamenti dello Street Mini 4WD.

Infine, alcune misure della classe Wild sono state ritoccate per avere una migliore resa di queste auto.

I Team Street e gli eventi

Logo Street Italian Cup 2021

Si sono sviluppati numerosi team Street Mini 4WD qui in Italia. Siamo entusiasti di tutto quello che sta accadendo e speriamo possano nascere sempre nuovi team per incontrarci e confrontarci al nostro evento annuo nazionale (e non solo).

L'evento nazionale, ovvero la Street Italian Cup, prevede la partecipazione in team e, a differenza degli altri eventi Cup annuali, durante la Italian Cup si svolgono gare che rappresentano tutto ciò che è lo Street Mini 4WD in quel momento. Cosa significa?

Logo Winter Cup 2021

Un team Street prevede sempre un minimo di 3 elementi per squadra (e un massimo di 5) in grado di coprire le tre specialità che si incontrano negli eventi singoli (Challenge). Le tre specialità presenti in un evento Challenge rappresentano la base delle corse Street Mini 4WD: mi riferisco ai tratti veloci, ai misti e ai tecnici.

Fin qui una Cup annuale e una Street Italian Cup non hanno nulla di diverso.

Ciò che rende diverso l'evento nazionale è la presenza di ulteriori elementi Street Mini 4WD.

In concomitanza con la reintroduzione della classe Wild dagli anni '90 nel 2018, l'evento nazionale prevede una gara in cui ciascuna squadra piloti una auto Wild. Ciò significa che l'auto Wild rappresenta l'unico caso in cui tutti i piloti di una squadra utilizzano in una gara una macchina comune, che non appartiene a nessuno di specifico in squadra ma rappresenta la squadra stessa.

L'evento nazionale contempla anche tratti in cui è presente la pista: lo Street Mini 4WD prevede che le mini 4WD possano andare anche in pista. Keep on Running Everywhere!

Le Tuning Races 2022

Logo Tuning Races Wild Gennaio 2022

Auto e pilota in Street Mini 4WD sono un'unica entità, ma se un corridore non può guidare l'auto di un compagno di squadra significa forse che non avremo più gare in cui sarà necessario cambiare assetto di una macchina durante una corsa? No, non è così. In realtà dal 2022 entrerà in gioco una novità negli eventi Street Mini 4WD.

Il 2022 prevede l'introduzione di un nuovo format di gare. Questo format prevede un team composto da un minimo di 3 corridori e un massimo di 5 (esattamente come in un evento Cup).

Il nuovo format è chiamato "Tuning Races": si tratta di percorrere, per tutto un evento di tipo Tuning, gare a staffetta (come in una Cup) in cui i 3 corridori pilotano un'unica auto. Ed è questa la grande differenza da un evento Cup.

Le difficoltà da affrontare per il team sono principalmente date dalla gestione di questa UNICA MACCHINA che rappresenta la squadra.

In altre parole, ciò che sul calendario Street mini 4WD è segnato come "Wild Races" è una speciale versione delle Tuning Races, in cui l'auto di squadra è una Wild.

Vi è infine una regola "estetica" per ciascuna auto del team (e quindi anche per l'auto Wild degli eventi in calendario): deve avere logo e colorazioni che riprendono la divisa del team.

Il primo evento Tuning Races è il 23 Gennaio 2022 a Corsico, iniziate a preparare la vostra Wild di squadra!

Ci ritroveremo una gara Tuning anche nel nazionale 2022 oltre la Tuning dedicata alla Wild? Chi può dirlo? Di certo dopo la Street Italian Cup del 2022 ne vedremo delle belle!


Buone Feste 2021 e Buon anno 2022!


Gianfranco "ShInKurO"