Test delle pile e dei motori nelle gare in strada
ATTENZIONE: Questo articolo è obsoleto, fa riferimento a materiali non più in produzione o vietati dall'attuale regolamento Street Mini 4WD
Questi sono i dati raccolti sulle pile e sui motori più utilizzati nelle gare in strada.
Andamento delle Pile
Dopo aver ciclato le pile, sono state caricate alla loro capacità nominale, in seguito sono state scaricate a 1300mAh che è in teoria il consumo massimo del Touch Dash. I risultati sono sperimentali (Triton 2), difatti in strada le auto non sempre richiedono l'assorbimento massimo del motore, tranne nei tratti tecnici come le scale o il fuoristrada.
Le gare in strada durano da un minimo di 30 secondi a un massimo di 5-10 minuti, il range dunque considera i primi 5 minuti con stacchi di 1 minuto, e dopo 5 minuti ci mostra il voltaggio dopo 10 minuti. (Le Sanyo Eneloop 2000 sono Ni-MH LSD fuori regolamento)
Nonostante il grafico precedente e il seguente dia come vincitrici le Eco Power, sulle macchine in gara vanno meglio le XCell blu e verdi (più velocità, più potenza):
Questi sono i dati delle Eneloop Lite confrontati con le Sanyo 1000 e le XCell 800:
Andamento dei motori
Questi sono i dati di un motore Stock e di un Touch Dash nuovo non rodati:
Lo Stock ha un assorbimento costante a qualsiasi tensione, il Touch Dash a tensioni basse ha un maggior assorbimento. Inoltre a qualsiasi tensione lo Stock ha prestazioni costanti, mentre il Touch Dash sotto i 2,8v è nettamente inferiore come numero di giri rispetto allo Stock. Solo a 3v il Touch Dash va poco sopra lo Stock.
Motore Stock in relazione ad alcune pile
Le Sanyo 1000 arcobaleno in condizioni da gara (con un pò di autoscarica) a 2,9v tengono lo Stock in modo quasi costante sui 8250 giri: il numero di giri viene tenuto per circa 15 sec. In seguito il motore va a 8000 giri, ma non li tiene in modo costante, le pile in questa situazione si trovano a circa a 2.87v; Dopo circa un minuto il motore ha valori sempre più altalenanti che variano da 7850 giri a 7950 giri, mentre le pile sono a 2.85v; verso il minuto e mezzo il motore si stabilizza a circa 7400 giri e le pile a 2.8v; allo scoccare del 2° minuto motore a 7300 giri e pile a 2.78v
Le XCell 800 in condizioni da gara 2.83v tengo il motore Stock a circa a 7950 giri per 10 sec. In seguito le pile vanno a 2.79v e scendono piano piano a 2.77v in 40 secondi, il motore in questo caso gira sempre intorno ai 7700 giri al minuto. Quando le pile sono a 2.75v il motore raggiunge i 7500 giri; Nell'ultimo minuto il voltaggio delle XCell 800 cala in modo quasi lineare fino a 2.7v, mentre il motore cala in modo altrettanto lineare, sebbene con valori altalenanti, fino a 7000 giri.
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