Regolamento

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Versione 12 (06-12-2023)

  • In arancio: articoli modificati rispetto alla versione precedente;
  • In verde: articoli aggiunti rispetto alla versione precedente;


Tipi di veicoli

1) Sono ammessi tutti i modelli di mini 4WD Tamiya che rispettano le misure e gli altri articoli di questo regolamento.

Caratteristiche della macchina da corsa

1) Con il termine "Auto/Macchina" questo regolamento identifica l'unione inscindibile tra carrozzeria e telaio di una mini 4WD. Il cambiamento di una di queste due parti durante un evento Street Mini 4WD equivale alla sostituzione della propria auto con un'altra auto (scorta);


2) L’auto deve possedere il sistema 4WD funzionante. Quest’ultimo non deve essere modificato in modo da cambiare la sua funzione base;

3) Le auto, durante le gare, non devono essere un pericolo per le auto avversarie né intralciarle in alcun modo;

4) Le auto devono essere ispezionate dagli ufficiali di gara. Tutti i componenti devono accondiscendere con il regolamento. Le auto che non hanno passato l’ispezione non possono partecipare alle gare;

5) E’ permesso possedere un’auto di scorta; I giudici di gara dovranno ispezionare la macchina di riserva nel momento in cui si renderà necessario il suo utilizzo; L’auto titolare non può essere sostituita durante la sua corsa dalla macchina di scorta;

6) Non è permesso utilizzare espedienti che modifichino l'essenza stessa di una macchina da corsa a quattro ruote motrici, ad esempio non è permesso l'utilizzo di cingoli al posto dei pneumatici. Saranno i giudici di gara a valutare, caso per caso, ogni dubbia soluzione impiegata in un'auto in gara;

Limitazioni delle auto

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1) Ampiezza massima (incluse rotelle, estensori, ecc…): 105mm;

2) Altezza massima (inclusi alettoni, stabilizzatori, ecc…): 70mm;

3) Lunghezza massima (inclusi antiribaltamento, rinforzi, ecc…): 165mm;

4) Altezza minima dell’auto da terra: 1mm;

5) Peso minimo dell’auto pronta a partire: 90gr;

6) Diametro gomme: non meno di 22mm e non più grande di 35mm;

7) Lunghezza del passo: non meno di 79mm e non più di 94mm;


8) Lunghezza minima della carreggiata: 62mm;

9) Numero massimo di appoggi sulle pareti del dimension checker (es. rotelle guida): 4;

  • I roller doppi “a clessidra” valgono come 1 appoggio;


Comical mini 4WD

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Per questa categoria di auto da corsa valgono le stesse regole delle mini 4WD canoniche riportate in questo regolamento. L'inclusione di questa categoria dipenderà dal tratto di gara, dalla gara e/o dall'evento in atto. Il range di misure che caratterizza questa categoria è il seguente:

1) Ampiezza massima (incluse rotelle, estensori, ecc…): 110mm;

2) Altezza massima (inclusi alettoni, stabilizzatori, ecc…): 93mm;

3) Diametro gomme: non meno di 36mm e non più grande di 39mm;

Wild mini 4WD

Competition-Rules-Wild-mini4wdstreet.jpg

Per questa categoria di auto da corsa valgono le stesse regole delle mini 4WD canoniche riportate in questo regolamento. L'inclusione di questa categoria dipenderà dal tratto di gara, dalla gara e/o dall'evento in atto. Il range il di misure che caratterizza questa categoria è il seguente:


1) Ampiezza massima (incluse rotelle, estensori, ecc…): 110mm;


2) Altezza massima (inclusi alettoni, stabilizzatori, ecc…): 93mm;


3) Diametro gomme: non meno di 40mm e non più grande di 52mm;

Motori

1) L’auto deve utilizzare esclusivamente i motori classe 130 di tipo Normal/Stock* o Low RPM (item 75028) distribuiti da Tamiya. Non sono ammessi motori inclusi nelle mini 4WD/RC (calotta nera), Touch Dash o Atomic Tuned anche se presenti all'interno della scatola di montaggio.
*inclusi nella scatola di montaggio di una mini 4WD Tamiya o venduti separatamente (es. item 94380).


2) Il motore non può essere cambiato dopo aver passato l’ispezione, sebbene sia sempre possibile far ispezionare più motori in modo da poter scegliere di usarne uno piuttosto che un altro in una gara;

3) Un motore non può essere modificato né esternamente né internamente;

4) Le uniche modifiche consentite riguardano la "messa a punto", quindi il rodaggio e la sua manutenzione (utilizzo di detergenti e lubrificanti);

5) E' vietato l'utilizzo di espedienti per modificare la posizione del rotore rispetto alla calotta (es. cuscinetti a sfere o spessori di altro genere);

6) I motori utilizzati in gara devono essere distinguibili da altri motori: i giudici di gara “marcheranno” i motori che avranno passato le ispezioni;

Fonte di alimentazione

1) Le auto devono usare esclusivamente due pile stilo da 1.2/1.5 volt di tipo R6/AA/UM3 Tamiya o compatibili con le attualmente prodotte da Tamiya (vedi punto 2);

2) Attuale amperaggio massimo consentito da Tamiya Japan per un elemento (cella) ricaricabile: 1000mAh (Ni-Mh);

3) Alterazioni delle pile non sono permesse;

4) Le pile devono riportare bene in vista le loro caratteristiche principali;

5) Alcuni eventi potrebbero imporre regole differenti per ciò che concerne il tipo di pila o il suo brand;

Optional e ricambi

1) Può essere utilizzata qualsiasi parte di ricambio a discrezione del corridore, purchè non trasgredisca gli altri articoli del regolamento;

2) Gli accessori possono essere modificati senza trasgredire il regolamento;

Modifiche

Per favore presta attenzione alle modifiche che effettui sulla tua auto.

1) La carrozzeria ed il telaio si possono modificare per essere più leggeri;

2) Gli ingranaggi possono essere modificati per qualunque motivo, in particolare per aumentare o diminuire il rapporto. In alcune gare potrebbe comunque essere presente una limitazione riferita al tipo di rapporto da utilizzare;

3) Le gomme ed i cerchi possono essere modificati senza trasgredire il regolamento;

4) Si può utilizzare qualsiasi tipo di congegno elettronico alimentato sempre e solo con la stessa fonte di alimentazione dell’auto e senza trasgredire il regolamento. E’ permesso l’utilizzo del item Tamiya per mini 4WD concepiti con un’alimentazione ausiliaria come 15033. È consentito l’utilizzo di alimentazione ausiliaria SOLO nel caso di sistemi per illuminazione (LED);

5) E' possibile utilizzare parti autocostruite che non violino gli altri articoli del regolamento;

6) Non è permesso modificare il telaio e parti di esso per esporre gli ingranaggi;

Carrozzerie

1) Nelle gare le auto devono essere sempre distinguibili ed individuabili;

2) La carrozzeria può essere modificata a piacimento del corridore, ma le modifiche devono essere realistiche e non in contrasto con gli altri articoli del regolamento. Tra le modifiche irrealistiche vi sono i seguenti esempi:

  • La carrozzeria può essere alleggerita a piacimento del corridore ma la riduzione di peso non deve comportare la trasformazione della carrozzeria in una “striscia di plastica” che va dal paraurti anteriore sino alla chiusura posteriore;
  • La carrozzeria non deve presentare eccessivi fori tondi che la riducano ad un “colabrodo”;

3) Le carrozzerie in acetato e/o trasparenti devono essere colorate in modo da risultare distinguibili;

4) Una carrozzeria regolamentare deve coprire in parte le pile e deve avere una lunghezza minima data dalla distanza tra l'asse anteriore e posteriore;


5) La carrozzeria dev’essere assicurata propriamente al telaio in modo da evitare fenomeni di sganciamento durante una corsa. Più precisamente le carrozzerie devono avere almeno due punti di aggancio che le ancorino saldamente al telaio;

Ispezioni dei veicoli

1) Il corridore deve fare ispezionare la propria auto da un giudice di gara;

2) Nelle gare le auto e le parti del percorso possono essere ispezionate prima, durante e dopo ciascuna gara. Nei casi di irregolarità è possibile che il risultato di una o più corse vari, sebbene tali corse si siano già concluse;

3) Non può essere cambiata la sistemazione dell’auto dopo ciascuna ispezione a meno che non sia consentito in alcune gare;

4) I controlli verranno effettuati a discrezione dei giudici in qualsiasi momento. I controlli potrebbero prevedere:

  • controllo dei requisiti tecnici della vettura;
  • verifica delle misure limite;
  • controllo dell’altezza da terra, effettuato su superficie piana e lungo tutta la vettura;
  • verifica della meccanica;
  • verifica del motore;
  • verifica della corrispondenza delle pile con quelle permesse;
  • verifica della presenza di modifiche non permesse;

Bastone di guida

Caratteristiche

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1) Il bastone può essere di qualsiasi peso e materiale;

2) Il bastone può essere decorato, alleggerito, e modificato a patto di non trasgredire alcun articolo del regolamento;

3) Il bastone non deve in alcun modo avere dei contatti fissi con l’auto (fili, cavi, spaghi, ecc…);

4) Nel caso in cui il bastone fosse costituito di un materiale inusuale o possedesse strane funzionalità, i giudici di gara decideranno la sua validità;

5) Il bastone non deve presentare sporgenze e gli angoli devono essere smussati;

6) Nastro adesivo non fluorescente di qualsiasi colore può essere applicato attorno al bastone in qualsiasi punto;

Limitazioni

1) Lunghezza massima del manico : 163 cm da un’estremità all’altra;

2) Larghezza massima del manico : 4 cm;

3) Spessore massimo del manico  : 4 cm;

4) Lunghezza massima della paletta: 32 cm da una estremità all’altra;

5) Larghezza massima della paletta: 9 cm;

Utilizzo del bastone di guida

1) Il bastone può essere usato, sia per controllare l’auto durante la sua corsa, sia come “parte di percorso”, ad esempio la paletta può essere utilizzata, inclinando il bastone, come piccola rampa per far superare alla macchina un ostacolo molto alto;

2) Il bastone non deve essere usato per recare danno ai corridori o alle auto avversarie;

3) Il bastone non deve essere usato per spingere o pressare l’auto nel terreno, sebbene possa essere utilizzato per rimettere in gara una macchina ribaltata, bloccata da un ostacolo e simili;

4) Non è permesso utilizzare il bastone di guida come uno strumento per sollevare l'auto da terra e superare tratti di percorso;

5) Non è permesso colpire violentemente l'auto con il bastone di guida per superare degli ostacoli o rendere la macchina più veloce. Un simile utilizzo è consentito in casi estremi (salvare la macchina da un brutto incidente);

Pilota

1) Ogni pilota non deve utilizzare un equipaggiamento o indossare qualunque cosa che sia pericolosa per gli altri e per se stesso;

2) E' obbligatorio l'uso scarpe da corsa (running);

3) Sono vietati strumenti per agevolare la corsa come pattini e similari;

4) I piloti durante la corsa non devono mai avere un contatto fisico intenzionale tra di loro per non compromettere l'incolumità dei partecipanti (dovranno valutare, caso per caso, i giudici di gara);

Comportamento in gara

1) Durante una gara non è permesso prendere in mano la propria macchina o le macchine avversarie ed abbreviare o allungare parti di percorso;

2) Non sono permessi altri modi per controllare la macchina durante una gara oltre all'impiego del bastone di guida a meno di eccezioni previste in alcune gare;

3) Il corridore non deve avere contatti fissi con la propria macchina;

4) Il corridore, durante una corsa, può fermarsi e raccogliere una o più parti della propria macchina o del proprio bastone di guida nel momento in cui queste dovessero staccarsi accidentalmente;

5) Durante una gara è severamente vietato scambiare o prestare i propri modelli a terzi. Nel caso ci sia il dubbio che un concorrente stia gareggiando con un'auto costruita e studiata da altri, potrà essergli richiesto di smontare e rimontare la propria macchina o descriverne alcune caratteristiche onde provare che ne sia l’effettivo proprietario;

6) E’ obbligatorio rispettare i tempi di chiamata alle gare, pena l’esclusione dalle stesse;

7) Durante una gara a percorso prestabilito non è possibile “tagliare” parte del tracciato per arrivare prima al traguardo. Nel caso in cui il pilota dovesse sbagliare parte del tracciato durante una gara, egli avrà il dovere di raggiungere il punto in cui ha cominciato a sbagliare la strada e, da tale posizione, riprendere il normale andamento del tracciato;


8) È consentito prendere in mano la propria auto per rimetterla in gara nel caso in cui questa fosse impossibilitata ad avanzare, ad esempio in caso di ribaltatamento o malfunzionamento;

9) Per ciascuna gara verrà stabilito un tempo massimo con il quale tale gara dovrà essere conclusa. I piloti devono dunque concludere la gara non superando tale tempo limite. Una gara conclusa superando il tempo limite non sarà ritenuta valida, saranno dunque i giudici di gara a decidere come risolvere una tale situazione;

10) Non è possibile cambiare telaio e/o carrozzeria durante il settaggio della propria auto in quanto queste due componenti rappresentano un'unica entità: l'auto del corridore. Il cambiamento di queste due parti comporta la sostituzione dell'auto titolare con quella di scorta;

11) Un corridore può fermare la procedura di partenza prima che venga pronunciata la parola "VIA" per qualsiasi problema sopraggiunto. Se il problema è risolvibile nell'immediato si attende la risoluzione del problema (max 5 minuti). Il corridore potrà a suo piacimento risistemare la sua auto titolare o decidere di passare alla propria auto di riserva. Se le problematiche dovessero persistere durante la partenza l'avversario vincerà la gara. Nel caso in cui le problematiche si presentino dopo la partenza sarà onere del corridore in difficoltà risolvere la situazione senza interrompere la gara;

12) Durante una gara, all'interno del tracciato possono muoversi solo i piloti in corsa in quella gara e i giudici di gara. Non è ammesso alcun intervento da parte di piloti esterni alla gara: non è possibile seguire in corsa un altro corridore o porgergli ricambi o bastone di guida;

13) Nelle gare in squadra, i piloti che stanno correndo una gara (non i compagni esterni), possono sostituire un compagno nel caso in cui dovesse avere difficoltà. Non è permesso scambiarsi le auto ma, nel caso in cui il bastone di guida di un pilota si dovesse danneggiare irrimediabilmente, è possibile per gli altri piloti della squadra in corsa in quel momento, prestare il proprio bastone di guida.


Gare in pista

Le mini 4WD ben concepite dovrebbero riuscire a correre su parecchi terreni e affrontare diverse situazioni. È possibile che le auto debbano partecipare a gare e/o tratti di gara all'interno di una pista tradizionale.

1) Nelle gare in pista nessun pilota deve toccare/muovere la pista senza il consenso dei Giudici di gara;

2) Nelle gare in pista le auto non devono danneggiare fondo, sponde ed altre parti della pista;

3) Nelle gare in pista il pilota non può interferire in alcun modo durante la marcia delle macchine a meno che la gara in svolgimento non lo permetta;

Gestione gare e penalità

1) Ciascun team sarà seguito mediante video da un responsabile di gara che si occuperà di filmare tutta la gara di un corridore (o team) ;

2) Ciascuna gara prevede che, un giudice di gara dia il via ai corridori in gara. Dopo l’arrivo del primo corridore (o team) al traguardo, un altro giudice di gara farà partire un timer che indicherà la distanza in secondi tra il primo arrivato e il secondo arrivato;

3) A gara conclusa le riprese video di quella gara verranno visionate dai giudici di gara in quel momento attivi. I giudici di gara potranno imporre una o più penalità di tempo nel caso di situazioni anomale visibili dalle riprese video;

4) Ripetizione di una gara: nel caso di figure di arbitraggio dedicate, se avviene una contestazione su una supposta scorrettezza avvenuta, vengono visionati i video di gara. Se le riprese video non sono state effettuate correttamente la gara verrà ripetuta.


Gestione gare e penalità in assenza di figure di arbitraggio dedicate

1) Nel caso in cui non ci fossero abbastanza figure esterne ai partecipanti dell'evento che assumessero l'identità di giudici di gara e responsabili di gara saranno gli stessi partecipanti all'evento ad essumere l'identità delle figure regolamentative;

2) Nel caso di team: ciascun team offrirà elementi del proprio team che si occuperanno di filmare la gara in atto (responsabili di gara). Coloro che filmano non devono appartenere ad uno dei due team in gara in quel momento;

3) Nel caso di team: come i responsabili di gara, anche i giudici di gara verranno scelti tra i team (a rotazione);

4) Nel caso di team: i giudici di gara non devono appartenere ad un team in quel momento in gara;

5) Nel caso in cui venga fatta una contestazione su un corridore e il responsabile di gara avesse ripreso non correttamente l’andamento del corridore a lui assegnato coinvolto nella contestazione (ad esempio riprendendo in tutt’altra direzione), la penalità verrà assegnata al corridore che non ha svolto il proprio compito (o al suo team nel caso di team). La penalità verrà assegnata al corridore (o al team di appartenenza) che avrà eventualmente ripreso in modo errato una gara o non ha ripreso la gara;

Penalità

Eventuali penalità del primo classificato in gara prevedono una sottrazione di TOT¹ secondi sul tempo che intercorre tra l’arrivo del primo classificato e il secondo. Se questo tempo andrà in negativo vincerà il secondo classificato, viceversa vincerà comunque il primo classificato.

1) I casi in cui verranno imposte le penalità sinora descritte sono:

a) Nel momento in cui un corridore dovesse:

  • spingere (10 secondi);
  • lanciare (10 secondi);
  • far partire l’auto prima del segnale di partenza.


b) Se il bastone di guida viene usato in modo anomalo;

c) Non effettuare un salto da una rampa o simili equivale a saltare una parte di percorso (10 secondi);

d) Quando il corridore durante una gara:

  • Supera in modo anomalo il corridore in vantaggio;
  • Taglia la strada all’altro corridore;
  • Impedisce la corsa dell’altro corridore;
  • urta fisicamente l’altro corridore;
  • urta in modo intenzionale altre auto con la propria auto;
  • Compromette l'incolumità di altri piloti e delle loro auto;
  • Urla durante una gara senza un motivo ragionevole.

e) Quando un corridore non rispetta i tempi di chiamata stabiliti a inizio evento;

f) Il corridore (o il team al quale appartiene) accumulerà secondi di penalità nel caso in cui sia stato assegnato ad un arbitraggio e non rispetti i tempi di chiamata stabiliti a inizio evento per le mansioni a lui conferite.

2) Nel caso in cui un corridore faccia sbandare un altro per un comportamento scorretto tra quelli descritti sopra ed entrambi concludono la gara, vengono sottratti i secondi che il corridore in svantaggio ha impiegato per rientrare nel percorso, oltre a questi secondi si tolgono anche i canonici TOT¹ secondi di penalità.

¹in genere 5 secondi sui tratti singoli e 3 secondi sui tratti singoli di una qualifica. I giudici di gara decideranno, in base al tracciato e alla gravità della violazione, eventuali altri secondi di penalità o la riduzione dei canonici 5/3 secondi. In casi estremi i giudici di gara potranno decidere l'eventuale squalifica di un team e la vittoria del team avversario.

Sanzioni e decisioni dei giudici di gara

1) Ciascun pilota dovrebbe leggere il regolamento ed accettarlo nella sua interezza;

2) In caso di controversie sul regolamento o sulla gestione gara, le decisioni spettano alla direzione gara. Le decisioni hanno effetto: immediato, definitivo, incontestabile;

3) In caso di violazione da parte dei piloti di direttive regolamentari, saranno presi provvedimenti disciplinari. I provvedimenti prevedono:

  • ammonizione verbale: per inosservanza delle procedure di gara;
  • alla seconda ammonizione per la stessa infrazione si verrà esclusi dalla gara in corso;
  • penalizzazione in gara (modifica dei risultati): per ripetuta inosservanza delle procedure di gara;
  • esclusione dalla gara: per comportamento antisportivo o pesanti violazioni delle procedure di gara;

Squalifiche

Il motivo di questi eventi è il divertimento. Tuttavia i corridori possono essere squalificati da una gara nel momento in cui perseguono i seguenti comportamenti:

1) Se la macchina è alterata nella trazione (non ha più 4 ruote motrici) o rappresenta un pericolo per le auto avversarie;

2) Nel momento in cui il corridore inserisce intenzionalmente modifiche nella propria auto che interferiscono con altre auto in gara;

3) Se il corridore distrugge intenzionalmente un’auto avversaria o propria prima, durante o dopo una corsa;

4) Modificando la macchina dopo un’ispezione;

5) Disubbidendo agli ufficiali di gara o disturbando una corsa;

6) Mantenendo un comportamento non sportivo, cattivo, di disturbo e simili;

7) Maneggiando auto altrui senza il permesso del padrone dell’auto e dei giudici di gara;

8) Disturbando gli ufficiali di gara durante le ispezioni;

9) Disturbando altri piloti durante le loro sistemazioni;

10)Prendendo oggetti altrui senza il consenso del padrone degli oggetti;

11)Trasgredendo agli articoli del regolamento;

12)Se il corridore giunge al traguardo sbagliando parte del tracciato costituente una gara a percorso prestabilito;

13) Qualora la macchina in gara risultasse non conforme al regolamento;

14) Nel caso di modifiche effettuate alla macchina durante una gara che aggirano volontariamente il regolamento;

15) Se il corridore utilizza la propria auto di scorta avendo la propria macchina titolare in condizioni tali da intraprendere ancora gare (dovranno valutare, caso per caso, i giudici di gara);

16) Sostituendo, durante una gara, la propria auto di titolare con la propria macchina di scorta e viceversa;

17) Utilizzando in gara un motore non ispezionato dai giudici di gara;

Restrizioni e abrogazioni

Ciascun pilota e la sua auto sono agonisticamente un'unica entità.

1) Un pilota deve gareggiare con una sola macchina: non è possibile per un corridore iscrivere più auto alla stessa gara;

2) Un’auto deve essere utilizzata da un solo pilota, inoltre in una squadra un pilota non può guidare un’auto di un altro compagno di squadra a meno che non lo si richieda espressamente in una gara;

3) La corrente versione del regolamento Street mini4WD annulla le precedenti e viene annullata da qualsiasi versione più nuova del regolamento presente sul sito http://www.streetmini4wd.com;

4) Possono sopraggiungere in gare e/o eventi delle abrogazioni e delle restrizioni di alcuni articoli del regolamento;

Responsabilità

1) I corridori si assumono intera responsabilità della propria auto e delle auto avversarie: partenze pericolose, curve troppo strette e percorsi estremamente accidentati possono comportare il danneggiamento involontario delle macchine avversarie o della propria auto. Saranno i giudici di gara a valutare caso per caso e decidere, con il buon senso, come risolvere queste situazioni di stallo;

2) Gli organizzatori di gara non sono da ritenersi in alcun modo responsabili dell'incolumità dei partecipanti e delle auto;